SEO – Posizionamento siti internet a Palermo
Su internet, se non sei visibile non esisti! Inutile girarci attorno: avere un sito web che non genera traffico è inutile. Ecco perché la SEO (Search Engine Optimization) riveste un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito web. Si tratta, in pratica, dell’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca e, in particolare, su Google.
RG web&grafica si occupa di Seo e del posizionamento del tuo sito internet!
L’ottimizzazione SEO di un sito web è un processo fondamentale in continua evoluzione che si sviluppa attraverso tre fasi principali:
Analisi sito web –> Fase in cui si studia tutta la struttura, nonché le singole pagine del sito da ottimizzare, il linguaggio usato, i contenuti, l’accessibilità delle pagine stesse, i collegamenti, le immagini, etc. Al termine è possibile indicare quali sono le modifiche da apportare soprattutto per quanto riguarda i seguenti fattori:
- Tecnologia server ed hosting
- Linguaggio di programmazione usato
- Valutazione e proposte circa i contenuti
- Keyword (chiavi di ricerca) da utilizzare nell’ottimizzazione delle pagine
- Analisi e posizionamento della concorrenza
Ottimizzazione
Partendo dai risultati dell’analisi, verrà valutato, per prima cosa, se è necessario cambiare l’hosting. Questa operazione ha lo scopo di ottenere risorse altamente accessibili dai motori di ricerca e, soprattutto, incrementare al massimo la velocità di caricamento delle pagine che compongono un sito web.
Successivamente si passa alla pare più complicata e importante: l’analisi dei contenuti. Questi ultimi, infatti, se ben ottimizzati in chiave SEO costituiscono uno dei fattori fondamentali per il posizionamento ai primi posti nei risultati di Google.
Per creare dei conenuti corretti dal lato SEO, occorre valutare quali keywords (parole chiavi) sono più efficaci e pertinenti al conseguimento dell’obiettivo del cliente (aumento delle visite, vendita prodotti, diffusione del brand, etc).
La scelta delle parole chiave è un’operazione particolarmente delicata che influisce sull’esito dell’intera ottimizzazione, e per questo deve essere effettuata evitando la scelta di termini troppo generici, troppo elaborati o ancora non pertinenti ai servizi offerti. Solo l’esperienza e la professionalità di un buon SEO garantisce la scelta dei termini più indicati: i termini che rappresentano il miglior compromesso tra numero di ricerche effettuate dagli utenti e le aspettative di posizionamento in testa ai risultati saranno il vostro punto di forza!
Non meno importante, infine, è l’analisi della concorrenza proprio per capire per quali parole chiave si posizionano ed, eventualmente, capire quali “buchi” esistono per penetrare in un determinato mercato.
Analisi e Mantenimento dei risultati ottenuti
Dopo aver pubblicato la nuova versione del sito web in versione ottimizzata bisogna attendere che i motori di ricerca individuino questi cambiamenti ed inizino a posizionare i novi contenuti del sito web nei risultati della ricerca. Generalmente, per settori di nicchia, possono bastare 3 mesi, ma nella maggior parte dei casi sono necessari dai 6 i 12 mesi.
Una volta ottenuto il nuovo posizionamento, va effettuato un lavoro costante di monitoraggio dei risultati per modificare, ove ce ne fosse bisogno, i propri contenuti in base alle logiche di analisi dei motori di ricerca, che sono sempre in continuo mutamento.
Le 3 chiavi per una buona SEO
Per avere un sito ottimizzato nelle ricerche sui motori di ricerca bisogna effettuare una serie di operazioni racchiuse in tre fasi
Analisi del sito
Studiare a fondo tutta la struttura esistenteFare check up approfondito
Passare ai raggi X pagine, contenuti, collegamenti e immagini. Al termine è possibile indicare quali sono le modifiche da apportare
Ottimizzazione
Individuare le keyword e creare dei contenuti ad hocRiscrivere testi e immagini
Una volta individuate le parole chiave del nostro sito internet è fondamantale ottimizzare le pagine, i testi, le immagini e i collegamenti
Page Rank
Per vedere il frutto delle modifiche ci vuole tempoCi vuole tanta pazienza
Una volta ottimizzato il sito web, possono volerci fino a 12 mesi affinché si comincino a vedere i risultati dell’ottimizzazione sui motori di ricerca